per ogni oieno riporto le medie di consumo e eventuali annotazioni
aoppure per accedere direttamente al file apri qui e chiedi accesso https://docs.google.com/spreadsheets/d/1hCNBwKDBf80SNMVArAZhfLZSBt2l5SZ5vededsTKtyI/edit?usp=sharing

Test su Cella HHO su Fiat Ducato 2.5 TD: Aspettative e Problemi Tecnici

Ho intrapreso un progetto di sperimentazione su una cella HHO montata su un Fiat Ducato 2.5 TD del 1988, con l’intento di esplorare possibili vantaggi in termini di risparmio di carburante e riduzione delle emissioni. Le celle HHO sono dispositivi elettrolitici che producono una miscela di gas idrogeno e ossigeno (detto anche “gas di Brown”) attraverso l’elettrolisi dell’acqua. L’idrogeno viene poi immesso nella camera di combustione del motore, dove dovrebbe migliorare l’efficienza della combustione.

spiegazione funzionamento

Come Funziona la Cella HHO e Cosa Ci Si Può Aspettare

La teoria alla base delle celle HHO è semplice: l’idrogeno, essendo un combustibile molto reattivo, dovrebbe favorire una combustione più completa del carburante, aumentando la resa energetica e riducendo i residui incombusti, come monossido di carbonio e particolato. Questo tipo di tecnologia è stato pubblicizzato per la capacità di:

  • Migliorare l’efficienza del motore: aumentando la quantità di energia ricavata da ogni goccia di carburante.
  • Ridurre i consumi: se l’efficienza del motore è più alta, si dovrebbe consumare meno carburante per chilometro.
  • Abbasare le emissioni: una combustione più completa genera meno residui nocivi, il che può ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO₂.

Problemi Riscontrati e Limitazioni nei Test Attuali

Nel corso del test ho riscontrato dei problemi significativi alla centralina del Ducato, che hanno limitato la capacità di valutare l’effettiva efficacia della cella HHO. La centralina, che gestisce la combustione e il controllo del carburante, non stava operando correttamente e questo potrebbe aver alterato i dati di consumo e di emissioni. Attualmente sto aspettando la sostituzione della centralina, che è coperta dalla garanzia.

Aspettative Future e Continuazione dei Test

Dopo la sostituzione della centralina, intendo riprendere i test per raccogliere dati più affidabili. Spero di verificare una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni, ma sarà fondamentale accertarsi che i risultati riflettano l’impatto della cella HHO e non siano influenzati da altri fattori meccanici.

Considerazioni Finali

Il progetto con la cella HHO è ancora in una fase sperimentale e i risultati finora non confermano ancora i benefici teorici. La sostituzione della centralina sarà un passaggio cruciale per ottenere un quadro completo. Continuerò a documentare ogni fase e condividerò aggiornamenti, nella speranza di verificare se questa tecnologia possa davvero portare vantaggi tangibili su motori di questa generazione.

 

 

Condividi

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email

Fammi sapere cosa ne pensi