🍀 #NewsMarketing ma in vacanza ci vai? o ci sei già? hehe 😛
1✅ #Lighthouse Treemap Demetrio Orecchio
2🥜 #ecommerce prodotto esaurito cosa fare e cosa non fare Laura Copelli
3✅ #Stories su #TikTok Michael Vittori e Vanishing Stories Feature Matt Navarra
4✅ Tool #ridimensiona in un click le immagini per social e advertising Francesco De Nobili
5🥜 #Pagamento differito e perché sceglierlo anche nel tuo #ecommerce Giovanni Cappellotto
6✅ Spesa #ADV secondo trimestre del 2021 vs 2020 49,9% Steven Miandro
7✅ Alternative a #Ebay Sergio Graziano Polo
8✅ Strategie #SEO per ecommerce di Carmine Pucino da Ilario Gobbi
🔹 Che cosa ci insegna l’infanticidio di un scimpanzé albino
🔹 Vespao mezzo vespa mezzo ciao
👀 fonti nel 1° commento

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1 Lighthouse Treemap Demetrio Orecchio
Da oggi su Lighthouse potete attivare la vista TREEMAP che vi permette di avere una immagine che vi dirà il “peso” degli elementi nel rendering della pagina e vi evidenzierà quanti sonno gli elementi non utilizzati ma comunque caricati in pagina
post

2 #ecommerce prodotto esaurito cosa fare e cosa non fare Laura Copelli
❌ 𝐀. 𝐜𝐚𝐧𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚, 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐥𝐨 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐢𝐮̀.
Ho analizzato eCommerce che avevano cancellato intere collezioni, perché ormai fuori catalogo.
Il problema è che se cancellate le schede prodotto vecchie, le URL indicizzate da Google restituiranno errore 404 (pagina non trovata).
Il risultato? Il numero delle keyword che si erano posizionate con quelle pagine crollerà.
Meno keyword posizionate = meno clic dalle SERP = meno visite al sito = meno vendite
❌ 𝐁. 𝐂𝐚𝐧𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐮𝐧 𝐫𝐞𝐝𝐢𝐫𝐞𝐜𝐭 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐡𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐚𝐠𝐞.
Perché reindirizzare tutte le pagine cancellate alla home page? Se un utente ha cercato uno zaino in pelle perché lo fate atterrare sulla home? Fatelo atterrare nella categoria degli zaini, così magari ne sceglierà un altro.
❌ 𝐂. 𝐍𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐭𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐥𝐢𝐧𝐤 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐝𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨.
Nascondere la pagina non significa che un utente non ci possa atterrare. Forse la scheda prodotto è posizionata con alcune keyword rilevanti, o forse l’utente si era salvato la URL tempo fa. Cosa succederebbe se un utente acquistasse?
𝐞𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐞: 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐭𝐨 𝐨 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐚𝐭𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨, 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞?
𝐃𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝟑 𝐜𝐚𝐬𝐢 𝐞 𝟑 𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.
𝐂𝐚𝐬𝐨 𝟏:
il prodotto è fuori catalogo e non dev’essere più visibile.
✅ Se non vuoi che il prodotto sia visibile (per scelta aziendale) puoi eliminare la pagina inserendo un redirect alla categoria di appartenenza.
𝐂𝐚𝐬𝐨 𝟐:
il prodotto non è attualmente disponibile, ma lo sarà in futuro.
✅ Non nascondere la scheda prodotto: inserisci “non disponibile” e dai la possibilità di essere avvisati quando il prodotto sarà di nuovo in catalogo. Questo aiuterà anche a raccogliere e profilare indirizzi mail che potrebbero servire in futuro.
𝐂𝐚𝐬𝐨 𝟑: :
prodotto non più in catalogo ma importante per il brand.
✅ Inserisci la scheda prodotto in una sezione ad hoc, ad esempio “Collezioni passate”.
Inoltre nella scheda prodotto puoi inserire un link alla variante più moderna del prodotto, e invitare l’utente a visitare la nuova collezione.
fonti

3 Stories su TikTok Michael Vittori e Vanishing Stories Feature Matt Navarra
Il format ideato da Snapchat, poi mutuato con grande successo su Instagram e praticamente da ogni social (ultimi in ordini di tempo LinkedIn, Pinterest e Twitter), arriva anche sull’app cinese.
micheal
Michael
Vanishing Stories

4 Tool ridimensiona in un click le immagini per social e advertising Francesco De Nobili
ottenere in un solo click l’immagine con le giuste dimensioni per qualsiasi social e per la rete display di Google ads.
https://bit.ly/all-dimension
post

5 Pagamento differito e perché sceglierlo anche nel tuo ecommerce Giovanni Cappellotto
fonti
Il pagamento frazionato viene spesso presentato come una funzione indispensabile perché aumenta il tasso di conversione, il valore del carrello online sull’ecommerce e lo scontrino in negozio.

6 Spesa ADV secondo trimestre del 2021 vs 2020 49,9% Steven Miandro
Emplifi mostra come nel secondo trimestre del 2021 si è registrato un aumento della spesa pubblicitaria rispetto al primo trimestre del 2021 (+3,2%).
Tuttavia, è stato registrato un aumento notevole dal secondo trimestre del 2020, con i marketer che hanno speso il 49,9% in più sulla pubblicità su Facebook e Instagram.
fonti

7 Alternative a Ebay Sergio Graziano Polo
Per chi si approccia la mondo dell’e-commerce, spesso la soluzioni più semplici, e apparentemente a senso unico, è quella di creare la propria vetrina all’interno del famoso portale di vendita online eBay.
Ma le alternative valide sono tante e in questo interessantissimo articolo, ospitato nel blog di Isendu, potremo scoprire ben 17 alternative.
fonti

8 Strategie #SEO per ecommerce di Carmine Pucino da Ilario Gobbi
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Che cosa ci insegna l’infanticidio di un scimpanzé albino
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Vespao mezzo vespa mezzo ciao
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