🍀 #NewsMarketing misspellingate 😛
1 🥜 Migliorare la #SEO riducendo i contenuti Alessio Pomaro
2 ✅ Perché scegliere #TikTok Ads? Riccardo Mares Roberta Carlesso
3 ✅ Analisi SEO #Audit Sara Murtas
4 ✅ #Linkedin Articoli anche per le pagine Fabio Banzato
5 🥜 Campagne ADV Facebook e Instagram direttamente da #WhatsApp Veronica Gentili Luca Zocca
6 ✅ eCommerce o in store? sondaggio Franca Damiani
7 ✅ Piano #editoriale come farlo? Mirko Ciesco
8 🥜 Facebook la reach #organica ha senso? Alessia Caramia (She/Her)
9 🥜 #Social SEO Silvia Anna Colombo
10 ✅ Guida al #keyword mapping Alessandro D’Andrea
11 ✅ #Instagram Live Sell Collab Multi track Manuele Valocchia
12 ✅ Muore #Magento nasce Adobe Commerce Stefano Camerin
13 🥜 Futuro delle long-tail #keyword Antonio Cilardo
14 ✅ #Google #searchintent in base al #contesto Antonio Mattiacci
15 ✅ #Bing comparison shopping
16 ✅ Top Required #Skills for #SEO Specialists Stefano Vanetti
17 ✅ Prestazioni #WooCommerce Daniele Besana
18 ✅ #Pixelyoursite plugin traccia eventi David Callari
19 🔹 Come nasce il nome di Google? Curiuss
👀 fonti 1° commento

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1 Migliorare la SEO riducendo i contenuti Alessio Pomaro
Una bella case in cui in un sito web sono state create dozzine di pagine focalizzate su singole città, senza fornire valore agli utenti.
☝️ In particolare le pagine:
1️⃣ erano molto simili tra loro, per posizionare “keyword + location”;
2️⃣ erano di scarsa qualità (nessun valore aggiunto);
3️⃣ avevano pochissimi link entranti.
💡 Sono state eliminate e reindirizzate alle pagine principali dei servizi.
⭐ In poco tempo, il posizionamento per le query di interesse è migliorato.
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2 Perché scegliere TikTok Ads? Riccardo Mares Riccardo Mares
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3 Analisi SEO Audit Sara Murtas
La 𝐒𝐄𝐎 𝐀𝐮𝐝𝐢𝐭 è un’ analisi tecnica del sito che permette di analizzare la situazione attuale del sito in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca e di individuare eventuali punti di debolezza e errori.
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4 Linkedin Articoli anche per le pagine Fabio Banzato
🔹Con una mossa inattesa LinkedIn ha aggiunto la possibilità di pubblicare articoli anche con la Pagina.
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5 Campagne ADV Facebook e Instagram direttamente da WhatsApp Veronica Gentili Luca Zocca
La funzionalità al momento è riservata a chi usa i Business Tool di WhatsApp, in particolare i cataloghi:
questi brand potranno trasformare facilmente gli articoli del catalogo in Instagram o Facebook Ads, con bottone che rimanda direttamente alla conversazione su WhatsApp.
Come chiarito dallo stesso Zuckerberg, ” per molte persone l’acquisto online riguarda sempre meno siti e shop e sempre più la messaggistica. Il prossimo passo sta nel facilitare l’adozione di questi servizi da parte delle aziende, dando loro gli strumenti per gestire messaggi e relazioni con i clienti”.
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“Business users will now be able to select an item from their catalog and quickly turn it into a Facebook or Instagram ad with a button directing viewers back to their WhatsApp profile”
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6 eCommerce o in store? sondaggio Franca Damiani
Un interessante report di Ipsos relativo a un’indagine circa le preferenze di acquisto dei consumatori tra shopping online e offline, evidenzia come nonostante la crescita dell’eCommerce, i consumatori prediligano ancora lo shopping in store.
Lo stesso report mostra anche un grafico dove si nota come il tema “sicurezza” sia fondamentale nella scelta dei consumatori, tra il restare a casa e l’uscire a fare shopping.
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7 Piano editoriale come farlo? Mirko Ciesco
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8 Facebook la reach organica ha senso? Alessia Caramia (She/Her)
❌Evitate di procedere con piani editoriali e post organici sulle pagine Facebook perché la reach organica oggi non ripaga mai lo sforzo fatto per produrli o anche semplicemente per pubblicarli.
✨Se andassimo sulle pagine di qualsiasi brand con centinaia di migliaia di fan vedremmo pochissimi like nei contenuti privi di adv.
Case study
✅ Un caso interessante è quello di AmazonHome, nella pagina Facebook vedrete un tentativo di piano editoriale con pubblicazioni quasi quotidiane tra Settembre e Ottobre. Dal 1 Ottobre invece nessuna pubblicazione, il piano editoriale è stato interrotto.
👉🏻Ma se il brand ha smesso di pubblicare cosa è successo al numero dei fan? È semplicemente continuato a crescere.
👉🏻Perchè? Il brand, pur avendo smesso la pubblicazione di post organici, è rimasto attivo lato adv con diverse campagne. Lo stop dell’organico non ha portato alcun effetto.
❗️Take Away: Facebook non è più la piattaforma per fare organico, il piano editoriale non ci porta visualizzazioni. Se vogliamo lavorare seguendo un piano editoriale dobbiamo andare su altre piattaforme.
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9 Social SEO Silvia Anna Colombo
Scopri nell’articolo qui a seguito come usare la SEO per massimizzare le potenzialità dei social e per raggiungere più velocemente gli obiettivi professionali prefissati.
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10 Guida al keyword mapping Alessandro D’Andrea
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11 Instagram Live Sell Collab Multi track Manuele Valocchia
✅ #Live – possibilità di disattivare l’audio e/o il video durante una diretta.
Queste nuove funzionalità consentiranno agli utenti di disattivare il microfono o interrompere il feed della videocamera, trasformando essenzialmente la live in una chat audio di gruppo.
Probabilmente un altro tentativo nell’emulare il successo di #Clubhouse.
✅ IG sta lavorando ad un nuovo bottone “Sell” per aprire il negozio direttamente tramite il profilo.
✅ New Sticker Collab:
In fase di test è la funzionalità “Collaboratore” nei post e stories.
Si potrà selezionare un altro account con il quale abbiamo collaborato per la creazione di quel determinato contenuto e potrà essere pubblicato in entrambi i profili.
✅ Reel – Trending Icon
IG contrassegnerà i #Reels in tendenza con l’icona della fiamma 🔥
✅ #Reel – Multi track
è in fase di test la possibilità di aggiungere più tracce audio in un Reel.
✅ Instagram Insider: Beauty & Fashion Edition
IG lancia la prima edizione della sua rivista digitale evidenziando le tendenze della piattaforma. (link nei commenti)
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12 Muore Magento nasce Adobe Commerce
Già nel 2018 Adobe aveva annunciato di aver comprato la piattaforma di e-Commerce Magento. La scorsa settimana l’azienda, con l’ultimo comunicato (21 Aprile 2021) dal blog Magento News, ha confermato il cambiamento: la nascita di un unico e nuovo marchio dal nome di Adobe Commerce.
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13 Futuro delle long-tail keyword Antonio Cilardo
Da anni i #SEO invitano a ragionare in termini di long-tail keyword: le keyword a basso volume, composte in genere da più parole, talvolta poco competitive, che però rispecchiano un intento di ricerca ben definito.
Il cigno nero della situazione è la Natural Language Processing (#NLP), che aiuta Google a comprendere meglio il linguaggio naturale; così, anche grazie alla diffusione degli assistenti vocali, gli utenti cercano sempre più spesso, al posto delle tradizionali keyword, frasi di senso compiuto varie e imprevedibili.
Già ora il 15% delle ricerche quotidiane è totalmente inedito…
Ne deriva che:
1) le long-tail keyword potrebbero diventare ferocemente competitive
2) è impensabile intercettare tutte le possibili keyword, poiché queste sono potenzialmente infinite. Lato nostro dobbiamo preoccuparci “solo” di soddisfare i bisogni degli utenti: a decifrare il loro linguaggio ci penserà la NLP
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14 #Google #searchintent in base al #contesto Antonio Mattiacci
brevetto pubblicato a febbraio 2021. 👇
SCOPO:
Consentire al motore di ricerca di esaminare le informazioni contestuali e farsi un’idea degli intenti alla base di una query ricercata da un utente.
ESEMPI DI CONTESTO:
➡️ Posizioni;
➡️ Interesse dell’utente;
➡️ Momenti della giornata.
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15 Bing comparison shopping
Bing ha aggiunto valutazioni aggregate, recensioni di esperti, specifiche di prodotto e la possibilità di confrontare i prezzi storici tra i venditori al suo motore di ricerca per gli acquisti, ha annunciato la società giovedì.

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16 Top Required Skills for #SEO Specialists Stefano Vanetti

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17 Prestazioni WooCommerce Daniele Besana
Se hai più di 500 prodotti non usare WooCommerce, perché si rallenta tutto?
Se le prestazioni del tuo negozio non sono ottimali la colpa non è di WooCommerce né del numero dei prodotti, come abbiamo visto con i vari test che ti ho mostrato in questo articolo.
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18 Pixelyoursite plugin traccia eventi David Callari
L’arrivo di iOS 14.5 ha causato non pochi dubbi e perplessità a chi si occupa di Facebook Advertising (e non solo Fabio Antichi). 😲
Da mesi ci prepariamo a limitare i danni. Ma gli 8 eventi aggregati non sempre sono sufficienti per alcuni tipi di business. 📉
Per ovviare al problema, se hai un sito in WordPress, puoi installare il plug in Pixelyoursite che ti permetterà di tracciare tutti gli eventi sul tuo sito
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19 Come nasce il nome di Google? Curiuss
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