🍀 #News #Marketing oggi mangio il dolce 😛
1 ✅ Analisi catalogo #ecommerce Luca Lentino
2 ✅ Customer Service Francesca Taddei
3 ✅ #instagram Manuele Valocchia
Stop contenuti feed nelle storie
Sezione Musica
swipe up #Stories Sergio Graziano Polo
tornano i like Gianmarco Botta
5 ✅ #Ikea Usato Carmelo Sciortino
6 ✅ #Local Search Corso Luca Bove
7 ✅ Google accordo #Ford Nicola Donati
8 🥜 Cosa registra #Alexa? Matteo Giorgi
9 ✅ colori nel #marketing Mailsenpai
10 ✅ #Clubhouse privacy Antonino Polimeni
11 🥜 Futuro ADV google senza #cookie Filippo Trocca
12 ✅ Etichetta Black-owned Google #Shopping Michela Marzoli
13 ✅ Google Career Certification Gloria Chiocci
14 ✅ Struttura campagne #ADS Alex van de Pol
15 ✅ Google #SERP Fact Check Fonti ALE AGOSTINI
16 ✅ GIF e social David Callari
17 🥜 #Discover Search Console aggiornato
18 ✅ #Amazon Fresh Giorgio Tave
19 ✅ 3 miti Marketing Transformation Enrica Fantoni
20 🥜 UE finanzia 50% registrazione #marchi Monia Donateo
21 ✅ Errori #SEO da evitare Chiara Clemente
22 ✅ #Facebook prompt monitoraggio IOS 14 Filippo Bova
23 🔹 Alexandre Yersin sconfisse la Peste Nera
24 🔹 Bezos lascia amazon Riccardo Porta
👀 fonti 1° commento
PODCAST
Spreaker
Spotify
Podcasts.apple
Google Podcast
1 Analisi catalogo ecommerce Luca Lentino
Ecco alcuni punti da analizzare:
✅ Lista completa delle categorie esistenti
✅ Stabilire un ordine di importanza;
✅ Disponibilità;
✅ Competitività;
✅ Continuità;
✅ Qualità della scheda prodotto (foto, descrizione, ecc…);
✅ Marginalità reale delle categorie;
Per semplificare l’analisi, abbiamo creato un file da inviare al cliente, in cui ad ognuno di questi punti va assegnato un punteggio da 1 a 10.
Una volta terminata la compilazione il file calcola in automatico il peso di ogni singola categoria.
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6762433737666957312/
https://drive.google.com/file/d/1Ldq8zLHO1ioZkrtIbhCMATYAOgmT0xeb/view
2 Customer Service Francesca Taddei
https://francescataddei.it/blog/customer-service-calimero-aziende/
3 #instagram Manuele Valocchia Sergio Graziano Polo
Stop contenuti feed nelle storie
Sezione Musica
https://www.linkedin.com/posts/manuelevalocchia_instagram-stories-tiktok-activity-6762373995061903362-SoGX
swipe up per le Stories
Semplice, deve riproporre il movimento che facciamo per i Reels anche su questo posizionamento.
https://www.linkedin.com/posts/sergiograzianopolo_instagram-facebooknews-smm-activity-6762378979967025152-DAlI
Torneremo a vedere i Like su Instagram? Gianmarco Botta
Non c’è ancora stato un comunicato ufficiale da parte di Instagram, ma è possibile che ci sia un test in corso….
https://www.linkedin.com/posts/gianmarco-botta_torneremo-a-vedere-di-nuovo-il-numero-dei-activity-6762002192313454593-M841
5 Ikea Usato Carmelo Sciortino
https://www.linkedin.com/posts/carmelo-sciortino-74b74619_the-worlds-first-second-hand-ikea-pop-up-activity-6762335392877334528-0yEw
6 Local Search Corso Luca Bove
https://www.engage.it/web-marketing/local-search-marketing-perche-oggi-e-importante-puntare-su-google-mybusiness.aspx
7 Google accordo Ford Nicola Donati
E’ ufficiale: Google firma il maxi-accordo con Ford Motor Company. #Android sarà il cuore della connected car. Secondo l’invervista a Jim Farley, CEO di Ford: “Ford continua la sua profonda trasformazione con l’elettrificazione, la #connettività e la guida autonoma. L’unione con Google crea un concentrato di #innovazione in grado di offrire un’esperienza di livello superiore ai clienti e di modernizzare la nostra attività “
https://www.linkedin.com/posts/nicola-donati_maxi-alleanza-google-ford-android-motore-activity-6762275877289017344-8aUv
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/maxi-alleanza-google-ford-android-motore-della-connected-car-prima-volta-al-mondo/
8 Cosa registra Amazon Alexa? Matteo Giorgi
http://www.advertisingitalia.com/amazon-alexa-privacy-e-registrazioni-come-funziona-lo-strumento/
9 colori nel marketing Mailsenpai
https://www.mailsenpai.com/psicologia-dei-colori-nel-marketing-come-farne-buon-uso/
10 Clubhouse privacy Antonino Polimeni
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/clubhouse-la-privacy-calpestata-ecco-i-tanti-errori-che-preoccupano/
11 Futuro ADV con google senza cookie Filippo Trocca
Google Chrome sta abbandonando definitivamente i cookie di terze parti. Se tutto andrà secondo i piani, i futuri aggiornamenti del browser web più popolare al mondo riscriveranno le regole della pubblicità online e renderanno molto più difficile monitorare l’attività web di miliardi di persone. Ma non è così semplice. Quella che sembra una grande vittoria per la privacy potrebbe, in definitiva, servire solo a rafforzare la presa di Google sul settore pubblicitario e sul Web nel suo insieme.
https://www.wired.co.uk/article/google-chrome-cookies-third-party-ads
https://www.linkedin.com/posts/filippotrocca_googles-next-big-chrome-update-will-rewrite-activity-6762259960106622976-aSvz
12 Etichetta “Black-owned” nei risultati di Google Shopping Michela Marzoli
https://michelamarzoli.com/black-owned-google-shopping/
13 Google Career Certification Gloria Chiocci
https://www.linkedin.com/posts/gloria-chiocci_professional-certificate-training-programs-activity-6762447107807870978-P9–
14 Struttura campagne ADS Alex van de Pol
https://adchieve.com/en/blog/google-ads-search-campaign-structure/
15 Google Introduce la “SERP Fact Check” sulle Fonti ALE AGOSTINI
Google sta facendo emergere più informazioni sui domini nei risultati di ricerca, aiutando gli utenti a conoscere le fonti senza eseguire più ricerche.
Un aggiornamento #Google aggiunge una nuova icona a tre punti nell’angolo in alto a destra degli snippet di ricerca.
Cliccando trovi
✅Descrizione del dominio
✅se è sicuro
✅URL del risultato
✅Se il risultato è organico (#SEO) o ads
Più info:
https://www.searchenginejournal.com/google-about-this-result/393853/amp/
https://www.seroundtable.com/google-search-about-this-result-30857.html
16 GIF o no GIF… questo è il problema 🤔 David Callari
https://awario.com/blog/how-to-use-gifs/
17 Discover Search Console aggiornato
Google sta aggiornando il rapporto Discover in Search Console per includere i dati del browser mobile Chrome.
In precedenza, il rapporto Discover di Search Console era limitato ai dati dell’app Google su Android e iOS.
Un altro luogo in cui le persone accedono abitualmente a Google Discover è quando aprono una nuova scheda in Chrome. Fino ad ora quei dati non erano stati inclusi in Search Console.
https://www.searchenginejournal.com/google-search-console-updates-discover-report-with-chrome-data/394576/
https://searchengineland.com/google-search-console-discover-performance-report-now-includes-all-data-345815
18 Amazon Fresh Giorgio Tave
https://www.linkedin.com/posts/giorgiotave_amazon-fresh-in-italia-distrugger%C3%A0-i-supermercati-activity-6762255797830348800-QLSI
19 3 falsi miti sulla Digital Marketing Transformation per le PMI Enrica Fantoni
serve troppo tempo
troppo complicato
non ne ho bisogno
https://www.linkedin.com/posts/enricafantoni-digital-strategy_3-falsi-miti-sulla-digital-transformation-ugcPost-6762402455838838784-cLMj
20 UE finanzia 50% registrazione marchi europei Monia Donateo
La UE finanzia il 50% della tassa di registrazione di marchi europei (il costo è di circa mille euro per una classe merceologica).
Il nostro studio può occuparsi per voi sia della pratica per ottenere il voucher europeo, sia della procedura di registrazione.
Voi non dovete far altro che alzare la mano e chiederci di seguirvi.
👉 IMPORTANTE: il deposito delle domande inizia il giorno 1 marzo 2021 e il criterio di concessione è quello del first come first served (sostanzialmente fino a esaurimento fondi in ordine cronologico di richieste)
Se siete interessati, il momento di muovervi è ADESSO, in modo da preparare le pratiche con calma ed essere pronti per il primo giorno di deposito.
https://www.linkedin.com/posts/moniadonateo_%3F%3F%3F%3F%3F%3F%3F-%3F%3F%3F%3F%3F%3F%3F%3F%3F-%3F%3F-%3F%3F%3F-activity-6762404041650671616-i_kp
21 Errori SEO da evitare Chiara Clemente
https://www.youtube.com/watch?v=3dX_1TdwaQI&feature=youtu.be
https://www.linkedin.com/posts/semrush-italia_errori-seo-da-evitare-i-5-pi%C3%B9-comuni-activity-6762323328519733248-ssEU
22 Facebook ha appena annunciato un nuovo prompt per consentire il monitoraggio sui dispositivi IOS 14. Filippo Bova
“Allow Facebook to use your app and website activity?”
Questo è il messaggio che apparirà a tutti quegli utenti che non hanno acconsentito il tracciamento.
E offrirà agli utenti la possibilità di scegliere tra “Non consentire” e “Consenti”.
Se scelgono “Non consentire” quella scelta sarà definitiva e Facebook la onorerà.
https://www.linkedin.com/posts/filippobova_apple-facebook-ios14-activity-6762349346173276160-5NIY
23 Alexandre Yersin, l’uomo che sconfisse la Peste Nera
https://pikaia.eu/alexandre-yersin-luomo-che-sconfisse-la-peste-nera/
24 Bezos lascia amazon Riccardo Porta
Continua a inventare e non disperare quando all’inizio l’idea sembra folle. Lascia che la curiosità sia la tua bussola”.
Scrive così in una lettera ai dipendenti (link nel primo commento) chi ha condotto Amazon per 27 anni in qualità di amministratore delegato (CEO).
Al suo posto salirà nel Q3 2021, Andy Jassy, in azienda dal 1997 e alla guida di Amazon Web Services.
https://www.linkedin.com/posts/riccardo_bezos-amazon-activity-6762612610278936576-Xaxg