Intanto di cosa stiamo parlando?
Delle :
List your local products for free through local surfaces across Google
Local inventory ads
Ecco le rispettive guide di google uno e due
Tradotto la visibilità organica e a pagamento (via campagne shopping e drive to store) di un catalogo di prodotti associato ad un negozio fisico, sul my business (guida su come configurarlo)
Che cosa vedremo?
Nel caso di google shopping ads nel nostro annuncio apparirà “in negozio” mantenendo la possibilità di acquistare online
Nel caso organico invece apparirà così, con sempre la possibilità di acquisto online o presso la sede (drive to store)
O così (non mi è ancora chiarissimo 😛 )
al clic si accede a una scheda direttamente su google con tutte le caratteristiche del prodotto
Link
e la possibilità di navigare una sorta di minisito del cliente con tutti i prodotti dentro google (inserendo il pagamento sul mercahnts immagino che si possa completare una transazione senza mai entrare nel ecommerce del cliente) e ovviamente comprare online o mettere il navigatore
Infine va configurato un Analytics dedicato (attenzione non va usato analytics 4 qui per ora)
https://support.google.com/google-ads/answer/7027119?hl=it
e i risultati organici sono visibili anche direttamente su merchants center (un clic hehehe)